14.9.09

Tutti esecutori!



Avete sempre sognato di eseguire una sonata di Beethoven o di Rachmaninov che conoscete a memoria per averla sentita 1376 volte, ma non sapete suonare nessuno strumento? Si può fare, grazie a un'esecuzione assistita dal computer.
Come viene spiegato nel sito del programma freeware tapper, il computer si preoccuperà della partitura e di suonare le altezze nell'ordine corretto, e voi vi potrete concentrare su tutti gli altri aspetti della performance: ritmo, tempo, dinamica, espressione e interpretazione.
Esecutori in 4 mosse e 60 secondi:
1- scaricate il midi file del pezzo che volete eseguire.
2- scaricate tapper.
3- aprite tapper, click destro sulla finestra principale per aprire midi files, selezionare ingressi e uscite midi. La tastiera alfanumerica del computer viene letta automaticamente.
4- suonate il brano sulla tastiera midi o su quella del computer. Mi raccomando, con espressione e trasporto.... ;)
Funziona veramente ed è molto divertente, io ho appena eseguito con soddisfazione il largo della 1056 di Bach (che mi piace tanto). Nulla vieta ovviamente di eseguire intere sinfonie...
Come diceva l'ottimo Vladimir Ussachevsky: "siamo tutti musicisti elettronici. Durante una performance qualcuno di noi spinge un solo bottone e qualcun'altro ne spinge di più".

No comments:

Post a Comment