3.7.09

Larsenisti


Prima lo si odia, poi si impara ad evitarlo, poi a controllarlo e infine ad amarlo. Sto parlando dell'effetto Larsen (o feedback acustico) il classico effetto che si ottiene facilmente, e spesso involontariamente, quando un microfono è troppo vicino a un altoparlante.
I larsenisti (Les Larseneurs) sono un collettivo di musicisti e compositori che lavorano esclusivamente con i larsen (!) prodotti in qualunque modo, con tanto di manifesto tecnico/ideologico. Sul canale youtube larseneur è possibile vedere e ascoltare le performance del gruppo.
Ecco i punti salienti (e obbligatori per diventare larsenisti) del loro manifesto:
1. Utilizzare esclusivamente feedback come sorgente sonora.
2. I concerti devono essere sempre completamente indipendeti da qualsiasi programma artistico ufficiale, associazione o festival.
3. Il larsenista non può essere mai pagato.
4. Tutte le performances dei larsenisti sono gratis per il pubblico.
5. Tutti gli eventi dei larsenisti appariranno sotto il nome collettivo 'Les Larseneurs', non apparirà mai il nome del singolo artista.
Per diventare larsenisti si deve fare pratica. Ecco allora che ci viene in aiuto il Larsenophone, una patch di Pure Data programmata apposta da un larsenista per comporre e suonare con i feedback.
Allora, buon feedback a tutti, e viva il larsenismo!

Larsen from Yann Chapotel on Vimeo.

No comments:

Post a Comment